Documento di Valutazione dei Rischi

Sei un Datore di Lavoro? L'evoluzione della normativa richiama l'imprenditore alla più ampia osservanza della sicurezza nell'esercizio dell'impresa. Hai un obbligo ben preciso: quello d ipredisporre ed aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi dell'art. 18 del D.lgs. 81/08, documento obbligatorio (è imposto per legge e la mancata presenza di esso all'interno dell'azienda comporta sanzioni e responsabilità).

L'articolo delinea tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza.Studio 81, avvalendosi del suo staff dopo un’analisi dell’attività che svolgi, si occuperà della stesura del predetto documento aggiornandolo periodicamente od in ragione di significative modifiche (dipendenti - sostanze - attrezzature) della tua azienda.

 

Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenti (D.U.V.R.I.)

Cos'è il DUVRI? Dall’art. 26 del D.lgs. 81/08: "Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2 elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze".

 

Incarico RSPP esterno

Studio 81 assume l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)  esterno; la nomina dell' RSPP è uno degli obblighi non delegabili a carico del datore di lavoro secondo quanto stabilito dal D.lgs. 81/08. Studio 81 è in grado di seguire ogni fase del processo di organizzazione della sicurezza assicurandone il corretto funzionamento e il continuo adeguamento alla normativa vigente.

 

Nomina Medico Competente

Studio 81 offre il servizio di consulenza per la nomina del medico competente come previsto dal D.Lgs. 81/08.

  • Nomina Medico Competente
  • Audit al fine di valutare ogni tipo di rischio
  • Stesura ed aggiornamento del Protocollo Sanitario
  • Definizione del Piano di Sorveglianza sanitaria in funzione delle mansioni e delle sostanze utilizzate, in linea con le normative vigenti.
  • Esecuzione dei programmi sanitari: La nostra struttura provvede ad eseguire, con una programmazione concertata in funzione delle esigenze aziendali, tutti gli accertamenti sanitari richiesti, presso la nostra sede oppure presso l’Azienda stessa. cura inoltre tutte le scadenze delle periodicità, così come definite nel “Piano di Sorveglianza sanitaria”.
  • Gestione Sanitaria Il nostro specialista in Medicina del Lavoro esegue le visite mediche periodiche formulando i giudizi di idoneità specifica alla mansione, redige la cartella sanitaria e di rischio, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria; e gestisce il Piano di Sorveglianza sanitaria, collaborando con il Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione all’elaborazione delle misure di tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori.

Inoltre effettua accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope per le categorie di lavoratori obbligati.

Valutazione rischio rumore

Studio 81 è in grado di offrire attraverso un team di tecnici specialisti il servizio di rilievo fonometrico/acustico fornendo il supporto adeguato e formulando le relazioni tecniche specifiche previste dalla legge.

Le leggi vigenti stabiliscono che in ogni ambiente di lavoro (insediamenti produttivi, cantieri, etc.) in cui si supponga che possa essere superato il livello equivalente di 80 dBA sia necessario effettuare periodicamente un’ indagine acustica per rilevare il livello di esposizione al rumore da parte dei lavoratori.

 

Valutazione rischio vibrazioni

Come previsto dal Titolo VIII Capo III del D.Lgs. 81/08 tutte le aziende devono effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza del lavoro derivanti dalla esposizione a vibrazioni meccaniche. Studio 81 è in grado di offrire attraverso un team di tecnici specialisti il servizio di rilievo di vibrazioni meccaniche e la redazione della Relazione Tecnica da allegare al Documento di Valutazione dei Rischi.

 

Redazione P.O.S. e P.i.M.U.S.

Studio 81 è in grado di fornire consulenza anche alle aziende edili che svolgono attività nei cantieri temporanei e mobili (ex 494).

Redazione del piano operativo di sicurezza (POS) nel rispetto dei contenuti imposti dall’allegato XV del D.lgs. 81/08 s.m.i. Redazione del piano di montaggio, utilizzo e smontaggio di ponteggio (PiMUS) realizzato ai sensi dell’allegato XXII del D.lgs. 81/08 s.m.i.

 

Elaborazione del Piano di emergenza

  • Elaborazione del piano di emergenza o verifica di quello esistente.
  • Analisi delle diverse problematiche relative ad incendi, valutazione di tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e procedurali.
  • Addestramento del personale.

 

Contatti

Studio81 di Paolo Valentini
Via Flumendosa, 1 - 65015 Montesilvano (Pe). P.IVA 01606370680
Tel: (+39) 085.4453064
Fax: (+39) 085.8425664

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Tutela della Privacy.